Attività
Creazione di un’infrastruttura di virtualizzazione VDI basata su tecnologie Microsoft, Citrix, Nutanix presso ISTAT.
Attività
Creazione di un’infrastruttura di virtualizzazione VDI basata su tecnologie Microsoft, Citrix, Nutanix presso ISTAT.
Cliente
ISTAT – Istituto nazionale di statistica
Obiettivi del progetto
Istat si propone di accrescere l’innovazione tecnologica, nonché la propria efficienza gestionale e amministrativa, anche al fine di migliorare la qualità dei processi di produzione statistica e le condizioni di lavoro del personale dell’Istituto. Proprio in quest’ottica, l’Istituto ha deciso di aggiornare ed estendere la propria infrastruttura di virtualizzazione.
La soluzione adottata
È stata progettata un’infrastruttura per erogare Desktop Virtuali ed applicazioni agli utenti, sia interni che esterni, utilizzando una struttura modulare in modo da estenderla rapidamente, in caso di necessità, con particolare attenzione per la mobilità ed il lavoro flessibile (BYOD).
Per garantire performance elevate e mantenere alto il livello di gradimento degli utenti che utilizzano l’infrastruttura (circa 3000) è stato usato hardware iperconvergente dislocato su diversi siti geografici predisponendo procedure di Business Continuity (BC) e Disaster Recovery (DR).
Sono stati predisposti diversi livelli di flexcast in modo da erogare servizi efficaci anche per le esigenze più specifiche in qualsiasi circostanza: sia con dispositivi mobili che con PC, l’accesso alla propria postazione di lavoro, ai propri files, ai propri softwares, avviene in maniera efficace e sicura.
I risultati raggiunti
Hai domande su questo Case History?
Vuoi realizzare qualcosa di simile?