Attività
Soluzione di CMS (Content Management System)
Attività
Soluzione di CMS (Content Management System)
Cliente
INPS – Istituto nazionale della previdenza sociale
Obiettivi del progetto
Gli obiettivi del progetto sono quelli di realizzare e manutenere il sistema CMS per il nuovo portale istituzionale www.inps.it, personalizzato sulla base delle esigenze organizzative e tecnologiche dell’Istituto.
La soluzione adottata
La soluzione adottata è caratterizzata da un sistema di CMS che abbiamo realizzato utilizzando Microsoft Sharepoint. Il prodotto, che di base rientra negli standard dell’Istituto, si è rivelato però non sufficiente a soddisfare di default le forti esigenze dell’Istituto, che ha una propria organizzazione interna, composta da diversi gruppi di lavoro sia interni (INPS) che esterni (consulenti di varie aziende) che partecipano alla redazione dei contenuti che devono essere pubblicati sul portale istituzionale.
Tutti questi gruppi di lavoro, devono seguire uno specifico flusso di lavoro in cui sono owner e responsabili di una specifica funzione. Nel caso del CMS il gruppo di lavoro è quello definito come Supporto Redazionale, il cui compito è quello di realizzare il formato digitale del contenuto elaborato dai gruppi precedenti, in modo che sia pubblicabile sul portale. Una volta realizzato il formato digitale corretto questo gruppo di lavoro pubblica il contenuto su un’area di anteprima e una volta che ha ricevuto l’ok a pubblicare, lo manda in pubblicazione sul portale di produzione che è visibile agli utenti internet.
Questa fase di lavorazione ha richiesto una forte personalizzazione del prodotto standard, con l’implementazione di funzioni e pagine molto specifiche. Con l’occasione è stata sviluppata anche una GUI (graphic user interface) apposita, che in termini di look & feel richiama il portale pubblico e in termini di funzioni agevola l’operatività del gruppo di lavoro in modo da semplificare e velocizzare le attività redazionali e di pubblicazione.
I risultati raggiunti
Abbiamo realizzato un sistema di CMS che sposa perfettamente le esigenze dell’Istituto, sia dal punto di vista tecnologico che funzionale. Il sistema infatti si integra perfettamente con l’infrastruttura tecnologica che con l’organizzazione dell’Ente. Ad oggi sul CMS lavora un gruppo di venti risorse come operatori/redattori dell’Istituto.
Hai domande su questo Case History?
Vuoi realizzare qualcosa di simile?